In molti mi chiedono: “Quanto costa fare un preventivo per una eventuale sostituzione di infissi?”

Già il termine “eventuale” dichiara che il cliente non è del tutto sicuro se cambiare le sue vecchie finestre oppure no. E certamente non sa né quanto andrebbe a spendere e nemmeno a chi rivolgersi.

Per dare la possibilità al cliente di approcciarsi ai nostri infissi e alle nostre offerte, offriamo gratuitamente il servizio di SOPRALLUOGO PER RILIEVO MISURE E PREVENTIVO. Siamo convinti che – se ci mettessimo nei panni di un possibile acquirente – ci piacerebbe avere la stessa libertà di informazione su prodotto e prezzo.
Nel nostro preventivo, realizzato con sopralluogo, non vengono riportate le misure complete o le descrizioni tecniche di montaggio per ogni infisso, ma solo le informazioni necessarie al cliente per valutare l’offerta. Andranno indicate nell’offerta confermata per accettazione.
Se invece le misure per un preventivo senza impegno ci vengono direttamente fornite dal cliente, le inseriamo indicando la provenienza delle stesse.

Il discorso cambia per quanto riguarda la CONSULENZA TECNICA PRE-VENDITA.
C’è purtroppo una grande confusione. Va chiarito che la consulenza non è il preventivo. Quello è già stato fatto e a titolo gratuito.
Va anche specificato che la consulenza tecnica post preventivo e prima della vendita non è sempre indispensabile. Ogni caso è a se’.

Preventivi gratuiti e consulenza pre-vendita

Che cos’è la CONSULENZA TECNICA PRE – VENDITA?
Si tratta di un approfondimento tecnico che va oltre il preventivo, in cui è richiesto l’impegno del nostro staff  (e in alcuni casi il coinvolgimento degli uffici tecnici delle nostre aziende partners)  per trovare la giusta soluzione progettuale alla buona riuscita del lavoro.  Vuol dire che dedichiamo tempo e impieghiamo diverse professionalità solo ed esclusivamente a quel determinato committente, a quel determinato preventivo, dando soluzioni tecniche personalizzate che vanno bene solo a quel cliente e non ad altri.

Quando si parla di CONSULENZA TECNICA PRE – VENDITA?
Questa può essere richiesta, per esempio, quando vi è una ristrutturazione in corso o da iniziare e l’architetto, piuttosto che il geometra o l’interior designer che stanno seguendo il cantiere di quel cliente che ci ha appena chiesto il preventivo, abbiano necessità di studiare a tavolino il progetto migliore per la riuscita dell’intervento.
Spesso ci viene richiesto un secondo sopralluogo (anche tre o quattro) da realizzare insieme ai professionisti che seguono il cantiere, ci viene chiesto di fornire informazioni tecniche su nodo e profilo dell’infisso,  le misure degli eventuali controtelai e quanto margine far lasciare dall’impresa per alloggiarli, le  misure da mantenere in  caso di cappotto e tanti altri approfondimenti basati sulla nostra conoscenza ed esperienza.
Questo tipo di consulenza viene remunerata dal cliente, indipendentemente dall’esito finale della vendita. Ovvio, se poi il preventivo iniziale viene confermato, siamo tutti felici! Grazie a Dio questo accade più spesso del previsto.

Perché distinguere preventivo gratuito da consulenza tecnica pre – vendita remunerata?
Perché, a differenza di altre rivendite o centri specializzati più grandi di noi dove viene richiesta una cauzione per il solo preventivo, noi vogliamo continuare a fornire gratuitamente il servizio di preventivazione.
Con nostro dispiacere più dal punto di vista umano che professionale, è successo che alcuni clienti, dopo averci fatto realizzare il rituale preventivo, abbiano dato conferma di questo solo a voce e che – con l’obiettivo finale di farci fare il lavoro – ci hanno richiesto numerosi appuntamenti con architetti e ingegneri sia presso il nostro showroom, sia in cantiere e sia presso gli Studi Tecnici dei vari professionisti impegnati, per avere la nostra consulenza e numerose richieste di modifica del preventivo iniziale (chiedendo anche tagli sul prezzo).
Come è andata a finire? “Grazie di tutto, tante care cose ma abbiamo scelto soluzioni diverse.” Oppure, dopo aver smesso di chiamare in continuazione per chiedere tutto e subito (e si, perché purtroppo alcuni – non tutti va detto -pretendono massima disponibilità anche fuori orario di lavoro, immediatezza e prontezza di riflessi), quando ci siamo permessi di chiamare per chiedere informazioni sull’esito del preventivo, ci siamo sentiti rispondere “Ceccarelli Chi? Ah si, guardi la ringrazio ma abbiamo già provveduto.”

Preventivi gratuiti e consulenza pre-vendita

Siccome amiamo il nostro lavoro e ci piace dare il massimo affinché  i nostri clienti portino in casa loro la migliore soluzione per il proprio ambiente domestico con i nostri serramenti, ci dispiace quando ci ritroviamo in queste situazioni. Ma sappiamo anche che fanno parte del gioco.

Tornando a noi, la cosa importante da ricordare è che “per sapere quanto costa cambiare le finestre, non costa niente”.

Preventivi gratuiti e consulenza pre-vendita

 

Preventivi gratuiti e consulenza pre-vendita

One thought on “Preventivi gratuiti e consulenza pre-vendita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *